IL MARKETING: DALLA PREISTORIA ALL’EPOCA CONTEMPORANEA

Storia del Marketing

Se hai un’azienda e vuoi vincere la battaglia nella mente dei tuoi clienti ed essere scelto per primo rispetto ai tuoi concorrenti, devi capire un concetto fondamentale.

È lo stesso su cui si basa il nostro sistema di Marketing Tridimensionale e per comprenderlo è necessario conoscere l’evoluzione che hanno avuto le aziende (e il MARKETING) negli ultimi decenni.

È un concetto semplice ma assolutamente non banale e non conoscerlo ti può costare molto caro.

Si tratta di comprendere l’evoluzione del Marketing

Andiamo con ordine, scopriamo gli antenati, la preistoria del Marketing.

1. LA PREISTORIA DEL MARKETING

Siamo negli anni ‘70 in Italia cominciava la prima vera grande ondata di industrializzazione.

Grandi e piccole aziende aprono i battenti: bastava avere qualche cosa da vendere (un prodotto) e gli affari andavano avanti a gonfie vele quasi da soli.

Bello, vero?

È un’epoca gloriosa, in cui il PRODOTTO è ovviamente al primo posto in un’azienda…

Ecco perché se tu eri l’unico a produrre porte in provincia di Rimini, era praticamente impossibile che gli affari ti andassero male.

Al secondo posto troviamo poi l’amministrazione, ovvero la finanza che serviva per far quadrare i conti dell’azienda

E all’ultimo posto?

Lui, il Marketing! In quest’epoca possiamo dire che il Marketing ancora non esiste, se non relegato a pubblicità che dice “Hei, noi esistiamo e siamo qui, vieni a trovarci

Entriamo così nella seconda grande FASE…

2. IL MEDIOEVO DEL MARKETING

Negli anni ’80-‘90 le aziende si concentrano sulla finanza… Il focus diventa l’amministrazione

Le aziende capiscono che avere solo il prodotto e dire ai clienti: “Lo volete?” non era sufficiente. Negli anni ’80-‘90 molti mercati cominciano a saturarsi e quindi l’orientamento al cliente faceva veramente la differenza.

La soluzione?

Mettere intorno al prodotto un minimo di servizio come l’assistenza, il ritiro, la consegna, il montaggio, ecc. … che ne giustificasse l’acquisto da parte delle persone.

Ecco allora che al primo posto finisce la FINANZA (l’amministrazione), al secondo posto il PRODOTTO

E all’ultimo?

Ovviamente, il Marketing…In questi anni il Marketing è relegato al ruolo di “comunicazione” e di “AGGIORNAMENTO”… Strategie per aumentare le vendite e tenere a bada competitor sono ancora molto lontani….

È così che entriamo nell’EPOCA CONTEMPORANEA del MARKETING

ovvero la FASE 3, quella in cui ci troviamo anche oggi.

3. L’EPOCA CONTEMPORANEA DEL MARKETING

Che cosa accade nell’epoca contemporanea?

Il nuovo unico modo di creare un business vincente, è un nuovo modo di fare azienda che si basa su:

  1. Marketing al primissimo posto
  2. Finanza
  3. Produzione

Ecco perché il nuovo motto delle aziende diventa “Marketing is KING

Il minimo negli anni ‘70 era avere un prodotto.

Il minimo negli anni ‘80, per rimanere nel mercato, era avere una buona finanza.

Ma oggi non basta più. 

Oggi tutti gli sforzi dell’azienda devono concentrarsi sul MARKETING

Il Marketing al primo posto significa che io come venditore (o come imprenditore) devo basare tutta la mia strategia sugli angoli di attacco e sulle differenze che ho rispetto alla concorrenza.

Quelle che noi vogliamo vendere dipende da ciò che serve al mercato.

Devo quindi creare un posizionamento che sia rilevante per una nicchia di persone che possano preferirmi rispetto ai miei concorrenti.

Ecco perché oggi l’imprenditore diventa un esperto di marketing che sa leggere un bilancio.

 

Non dimentichiamo che 30 anni fa non c’era bisogno del marketing, perché non c’era nulla.

Ora se non sei bravo a fare marketing, non sei bravo a fare impresa. La valutazione della tua impresa è valida solo se sei competente nel marketing.

 

E la tua azienda in quale fase si trova?

È rimasta alla preistoria del Marketing?

Quale peso e importanza ha il marketing nella tua azienda?

 

E ricorda la formula magica…

 

“Un buon imprenditore è un esperto di marketing che sa leggere un bilancio.”

 

E ora lascia che ti faccia una promessa, la nostra promessa.

 

Possiamo stravolgere il tuo modo di vedere le cose. Provare per credere.


Se anche tu vuoi scoprire quanto il Marketing può aiutare (e salvare la tua azienda), CHIAMACI al 335 717 1031.

Saremo felice di contattarti per offrirti una consulenza privata.


P.S. Quanto ti costa non farlo?