CHI È L’INSTAGRAM INFLUENCER E COME INGAGGIARLO?

Siamo davvero in un’era in cui Instagram ha raggiunto un’espansione tale da superare, in alcuni casi, lo stesso colosso Facebook.

Gli utenti iscritti ad Instagram sono oltre un miliardo.

In questo successo gli Influencer giocano senza dubbio un ruolo determinante.

Oggi esistono diversi tipi di Influencer. Vediamone insieme le caratteristiche ed i profili.

Instagram Influencer: celebrità vs opinion leaders

Il primo tipo di Influencer è rappresentato dalle celebrità.

Si tratta di colore che sono “famosi” ancora prima di aprire un profilo Instagram: attori, attrici, cantanti, stilisti, giornalisti e così via.

La loro notorietà non dunque legata al canale social, ma è comprovata nella vita reale da ben altri fattori e motivazioni.

A questi si aggiungono gli esperti del settore, i cosiddetti opinion leaders. In questa categoria rientrano quelle figure che godono su Instagram di una riconosciuta credibilità in virtù della conoscenza che mostrano su argomenti specifici.

Questi personaggi danno consigli agli utenti per risolvere un determinato problema.

Oppure guidano il consumatore a compiere un acquisto, perché hanno provato in prima persona un prodotto o servizio, se si tratta di alberghi o ristoranti.

A questa categoria appartengono tutti quegli utenti che, proprio grazie ad Instagram e ai social, hanno costruito la propria notorietà, trovando negli strumenti digitali il proprio canale di comunicazione prediletto.

Questi profili sono i più utili ed efficaci per le PMI che scelgono di aumentare la propria visibilità mediante l’Influencer Marketing.

La ragione è presto detta.

In altre occasioni abbiamo già parlato di quanto sia importante per un’azienda essere “trovati” nel Web dal consumatore che si informa prima di compiere l’acquisto.

Le recensioni sono sicuramente la fonte più importante per saperne di più su un prodotto/servizio già testato da altri.

Se rapportiamo questo concetto all’influencer marketing, la cui funzione principale è proprio quella di produrre recensioni più o meno spontanee su un’azienda e ciò che propone, è fondamentale selezionare SOLO gli account considerati attendibili dal nostro potenziale acquirente.

Distinguere un vero influencer da uno “fasullo” non è facile.

E’ proprio qui che diventa essenziale l’intervento di un’agenzia web che possa guidare l’imprenditore nella scelta degli Instagram Influencer più adatti a promuovere il vostro brand.

A tal proposito PubbliLine offre un servizio di influencer marketing dedicato alle PMI locali che vogliono utilizzare questa strategia per aumentare la propria visibilità.

Gli influencer tuttologi: ecco perché è meglio starne lontano

Una categoria a parte è rappresentata dai tuttologi.

Ovvero quelli non esperti in un ambito specifico, che amano spaziare tra i diversi argomenti senza averne una competenza reale.

Questi sono senza ombra di dubbio gli Influencer più dannosi per un’azienda che cerca di costruire la propria brand reputation utilizzando questo canale di promozione.

Molto spesso hanno milioni di followers, ma è proprio la loro trasversalità eclettica a rappresentare il pericolo più grande.

In più in molti casi si tratta di soggetti che comprano followers, like, usano bot, software ed ogni tipo di espediente per accrescere – anche se in maniera finta – il proprio apparente potenziale come Influencer.

Gli esperti di Influencer Marketing lo insegnano: non è il numero dei followers a fare di un personaggio un Influencer autorevole ed efficace.

La strategia giusta: punta tutto sui microinfluencer

Il modo migliore per accrescere la visibilità del proprio brand e raggiungere potenziali clienti è selezionare piccoli influencer o microinfluencer. 

I microinfluencer, locali e con un numero di followers che va da 3000 a 100.000, pubblicano contenuti perché spinti dalla passione per un dato argomento.

Oppure lo fanno per soddisfare il genuino desiderio di condividere la propria esperienza con altri utenti.

Sono questi i soggetti su cui un’azienda deve puntare.

Se desideri saperne di più sulle tecniche di Influencer Marketing più efficaci e su come ingaggiarli per raccontare la tua azienda, contattaci! Ti apriremo le porte dell’Influencer Marketing locale.


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