COSA SIGNIFICA CREARE ENGAGEMENT?

Si legge dappertutto, lo richiedono tutte le aziende, ne senti parlare ovunque.

Ma cosa vuol dire?

La traduzione italiana è coinvolgimento. Inteso come creare legami forti tra l’azienda e i consumatori con il fine di migliorare la fedeltà, aumentare il passaparola e l’identità di un brand.

 

E’ quindi uno dei principali obiettivi di una fan page?

Si, perché i social non sono nati per vendere, ma per interagire con gli amici, trovarne di nuovi, condividere i propri interessi  ed entrare a far parte di una community dentro la community in cui esprimere la propria opinione, coltivare passioni e aggiornarsi.

 

Il ruolo dell’azienda è quindi quello di stimolare interazioni, generare contenuti che siano da spunto di conversazione, aprire dibattiti positivi e dare modo agli utenti di parlare di lei e con lei.

 

Strategic engagement

Come già affrontato nell’articolo “Conviene investire sui social?”, che tu ci sia o meno qualcuno parlerà di te.

Quindi una buona strategia è di controllare e guidare la community attraverso il tono di voce, l’argomento della conversazione, le azioni e i messaggi di risposta.

Se non si ha una strategia orientata all’obiettivo si rischia di navigare senza meta e perdersi.

 

Bisogna sempre avere ben chiaro:

  • Target
  • Dove vuoi arrivare
  • Quando
  • Come

 

I social non sono vetrine statiche ma piazze virtuali abitate da persone reali che con le loro azioni, in questo caso likes, condivisioni e commenti, aumenteranno o abbasseranno la percezione della tua azienda e la tua reputazione.

 

Ogni post deve avere dietro un lavoro fatto di ascolto, analisi, strategie di comunicazione, obiettivi da raggiungere e conoscenza del proprio pubblico.

 

In conclusione

Anche il nipote del cugino del titolare dell’azienda sa aprire una fan page. Creare relazioni, però, è un’altra cosa.

Creare engagement vuol dire ascoltare e seguire le conversazioni per capire quali siano i contenuti che colpiscono l’interesse del tuo pubblico e, se necessario, correggere il tiro e adattarli al linguaggio della tua community per stare sempre sul pezzo ed evitare di navigare senza meta.


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *