COSA SIGNIFICA CREARE ENGAGEMENT?

Si legge dappertutto, lo richiedono tutte le aziende, ne senti parlare ovunque.

Ma cosa vuol dire?

La traduzione italiana è coinvolgimento. Inteso come creare legami forti tra l’azienda e i consumatori con il fine di migliorare la fedeltà, aumentare il passaparola e l’identità di un brand.

 

E’ quindi uno dei principali obiettivi di una fan page?

Si, perché i social non sono nati per vendere, ma per interagire con gli amici, trovarne di nuovi, condividere i propri interessi  ed entrare a far parte di una community dentro la community in cui esprimere la propria opinione, coltivare passioni e aggiornarsi.

 

Il ruolo dell’azienda è quindi quello di stimolare interazioni, generare contenuti che siano da spunto di conversazione, aprire dibattiti positivi e dare modo agli utenti di parlare di lei e con lei.

 

Strategic engagement

Come già affrontato nell’articolo “Conviene investire sui social?”, che tu ci sia o meno qualcuno parlerà di te.

Quindi una buona strategia è di controllare e guidare la community attraverso il tono di voce, l’argomento della conversazione, le azioni e i messaggi di risposta.

Se non si ha una strategia orientata all’obiettivo si rischia di navigare senza meta e perdersi.

 

Bisogna sempre avere ben chiaro:

  • Target
  • Dove vuoi arrivare
  • Quando
  • Come

 

I social non sono vetrine statiche ma piazze virtuali abitate da persone reali che con le loro azioni, in questo caso likes, condivisioni e commenti, aumenteranno o abbasseranno la percezione della tua azienda e la tua reputazione.

 

Ogni post deve avere dietro un lavoro fatto di ascolto, analisi, strategie di comunicazione, obiettivi da raggiungere e conoscenza del proprio pubblico.

 

In conclusione

Anche il nipote del cugino del titolare dell’azienda sa aprire una fan page. Creare relazioni, però, è un’altra cosa.

Creare engagement vuol dire ascoltare e seguire le conversazioni per capire quali siano i contenuti che colpiscono l’interesse del tuo pubblico e, se necessario, correggere il tiro e adattarli al linguaggio della tua community per stare sempre sul pezzo ed evitare di navigare senza meta.

Attira nuovi clienti con una digital strategy efficace

Ti piacerebbe acquisire ogni giorno nuovi clienti interessati al tuo brand? Il web mette a tua disposizione diversi strumenti dalle infinite potenzialità: gli esperti di Pubbli Line costruiranno per te una Digital Strategy efficace e coinvolgente.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *